Significato dei colore delle rose

Significato delle roseLe rose… bellezza, leggerezza, amore, gelosia, purezza. Tanti significati in un semplice oggetto, in una piccola creazione opera della natura.
Ma quali sono i colori delle rose con il significato più concreto, quelli che rispecchiano al meglio ciò che vogliamo far capire a colei o, perchè no, anche a colui a cui li doniamo?
Scopriamoli insieme. 

LA ROSA
Il fiore per eccellenza, la regina dei giardini,dei vivai, la Rosa. La perfezione, dal bocciolo fino alla completa sbocciatura, la bellezza. La possiamo trovare in tantissime varianti di colori, e ogni colore ha un suo significato.

  • ROSA BIANCA

Nel linguaggio dei fiori rappresenta la purezza, verginità, amore eterno.

  • ROSA GIALLA ACCESA

Nel linguaggio dei fiori la rosa gialla è il vessillo della gelosia.

  • ROSA ROSSA

Nel linguaggio dei fiori è senza dubbio la messaggera di un amore passionale e travolgente. Il rosso rappresenta il colore dell’amore, della vita, del sangue e del fuoco. Era considerato anche il colore del Dio della Felicità, che dispensava la ricchezza agli uomini.

  • ROSA BLU

Non è una rosa presente naturalment e in natura, è colorata artificialmente, ma col tempo ha assunto anche lei il suo significato personale. La possiamo attribuire alla fede, alla fiducia, all’onestà. Se invece cerchiamo un significato negativo è legata all’infedeltà, indifferenza, snobbismo.

  • ROSA ROSA

La classica rosa, gentile, che indica felicità, perfezione tenerezza, gratitudine, amicizia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>