Quali fiori regalare per Matrimonio

Il coronamento di un sogno d’amore è un evento tra i più gioiosi. Il matrimonio è il  vero tributo all’amore, un simbolo del suo trionfo e il traguardo di lunghi sacrifici fatti di attese e di promesse. Il matrimonio è il punto di partenza per una nuova vita in due e partecipare alla gioia degli sposi è comune in tutto il mondo, da che mondo e mondo.

Ma quali sono i fiori più adatti per essere donati gli sposi? Partiamo con i colori: quelli più adatti per l’occasione sono il bianco, che indica la purezza, e il rosso che è già di per sé un buon augurio. Per quel che concerne i fioi, quelli di arancio sono i più adatti sia per fare parte del bouchet della sposa che per un omaggio floreale per l’occasione. I fiori d’arancio, oltre la loro delicata bellezza, simboleggiano proprio il matrimonio e la fecondità. L’altea rosa è altresì indicata per questa bella occasione perchè indica la fecondità. Il garofano bianco rappresenta l’amore reciproco e simboleggia la fedeltà per questo è perfetto per il grande giorno. Il giglio bianco è altresì adatto a questo evento, questo fiore porta con sé anche un significato religioso in quanto si narra che Maria scelte Giuseppe tra tutti perchè aveva in mano un giglio bianco.

Anche un bel mazzo di rose bianche e rosse è adatto per un omaggio floreale agli sposi. Se le rose faranno parte del bouchet della sposa, è bene optare per quelle senza spine non indicate nei matrimoni.

Anche le piante ben si prestano per essere regalate ai novelli sposi. Il tronchetto della felicità è certamente la pianta più indicata ma anche la Kalanchoe, che simboleggia la felicità,  è adatta all’occasione. Se le piantine di Kalanchoe sono piccole si può optare per una bella composizione di più piante confezionate in un bel cesto.  Altra pianta idonea all’occasione è il gelso che simboleggia la pace domestica e che è quindi un augurio di vita serena tra le quattro mura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>