Quali fiori regalare per Amore

Dire “ti amo” con un fiore è il modo più romantico per esprimere questo prezioso sentimento. Il fiore nella sua bellezza, semplicità e perfezione sa rappresentare appieno l’amore. Utilizzare quindi il fiore per dichiarare senza parole il proprio amore è un modo elegante, romantico, diretto e profondo.

Ci sono fiori e piante che simboleggiano proprio amore e passione e sono quindi adatti per essere regalati alla persona del cuore. La rosa rossa, in primis, è il fiore che simboleggia l’amore e la passione per antonomasia. Regalare una rosa rossa è un segno inequivocabile di questo sentimento. Ma non è solo la rosa il fiore dell’amore. Il tulipano è altrettanto indicato, regalare un tulipano rosso rappresenta infatti una dichiarazione d’amore vero.

L’ippeastro ha un significato altrettanto impegnativo perchè simboleggia profondi pensieri d’amore. Anche la gardenia, seppur non in modo diretto come la rosa e il tulipano, simboleggia l’amore. Regalare una gardenia nell’Ottocento rappresentava un atto di galanteria: la donna del cuore appuntava il fiore sull’abito per serate mondane. La primula è perfetta per i giovani amori, come il primo fiore di primavera rappresenta il primo amore. L’orchidea, con la sua straordinaria bellezza, rappresenta l’amore e la sensualità ed è perfetta per essere regalata alla donna che ha conquistato il cuore. Ma anche la camelia a modo suo esprime l’amore e la passione perchè indica la disponibità ad affrontare ogni tipo di sacrificio in nome dell’amore. Se la camelia è rossa il significato non ammette dubbi: sei la passione del mio cuore. Chi vuole fare una promessa di eterna fedeltà può regalare anche una piantina di edera che simboleggia l’amore esclusivo. Il fiore di pesco  rappresenta l’amore immortale e qualche ramo di questo delicato fiore è perfetto per arricchire un bouchet destinato alla persona amata. Regalando un giglio alla donna che amate le direte che per voi è una regina, anche questo è un modo per dire “ti amo”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>